Sci alpino Madonna di Campiglio

Per gli amanti dello sci alpino Madonna di Campiglio è il luogo perfetto in cui recarsi ogni anno: sport, attività e divertimento fanno della località sita nelle Dolomiti, un punto di ritrovo per tutti gli appassionati degli sport invernali.

Tra Campiglio e Pinzolo vi sono ben 150 chilometri di piste, proprio nel cuore delle Dolomiti di Brenta, inserite dal 2009 nella lista dei siti patrimonio dell’UNESCO, perfettamente servite da veloci impianti di risalita all’avanguardia. Le due località sono state recentemente collegate mediante la nuova telecabina Pinzolo-Campiglio Express, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Gli sciatori hanno a propria disposizione un’unica grande skiarea che si estende dalla Va di Sole a Madonna di Campiglio, che si distingue sia per la grande efficienza dei suoi impianti, che per la bellezza naturale del posto.

Gli sciatori più esperti potranno divertirsi e lasciarsi andare lungo ripide discese, mentre i più avventurosi potranno provare l’emozione del fuoripista, sciando su aree non battute, a cui spesso viene associata la pratica dello sci alpinismo: disciplina entusiasmante ideale per chiunque voglia allontanarsi dalle piste più affollate e godere dell’ambiente incontaminato.

Sono presenti varie scuole di sci e, spesso, anche le varie strutture alberghiere hanno i propri maestri privati. È possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria e le indispensabili protezioni. In base al proprio livello di appartenenza e al grado di preparazione fisica, si possono prendere lezioni di varia durata in cui apprendere i fondamenti dello sci alpino. Le guide alpine, inoltre, organizzano, appositamente per gli sciatori più esperti, gite ed escursioni lungo sentieri e percorsi poco conosciuti in cui poter sciare e divertirsi.

Gli itinerari, naturalmente, potranno variare in base alle condizioni meteorologiche e alla temperatura. Tra i principali consigli dati dai maestri vi è quello di rimanere sempre sulle piste e di non avventurarsi lungo percorsi sconosciuti, in cui correre degli inutili rischi. Le scuole, inoltre, organizzano interessanti e coinvolgenti attività per gli appassionati dello sci alpino come la possibilità di sciare la notte: vengono, infatti, organizzate delle serate in cui, con la collaborazione di tutto il personale che lavora negli impianti, è possibile sciare sul famoso Canalone Miramonti illuminato, per vivere delle emozioni uniche e irripetibili.

Snowboard - Madonna di Campiglio